Menu
Cerca

Roboable

Roboable

04/07/2017 - Articoli, Notizie

Little Bits: il kit per stimolare la creatività

Little Bits: il kit per stimolare la creatività

Little Bits è una suite hardware costituita da diversi componenti elettronici nata con l'intento di limitare l'elettronica alla parte finale del processo di design.

Chi è Little Bits: 

Little Bits è una suite hardware costituita da diversi componenti elettronici nata con l'intento di limitare l'elettronica alla parte finale del processo di design. Si tratta di un kit di piccoli componenti - batterie, altoparlanti, interruttori - che si collegano insieme con potenti magneti. Il sistema è stato creato da  Ayah Bdeir, un'ingegnera robotica canadese, di origine libanese, studente del Massachusetts Institute of Technology di Boston e dell'Università americana di Beirut. 

'Intelligenza' del device:

Questo device utilizza diversi sensori e attuatori durante l'interazione. Ogni kit è composto da diversi moduli dotati di magneti attraverso i quali è possibile collegare il dispositivo ad altri moduli. Esistono quattro diverse tipologie di moduli, ciascuna associata ad un colore: blu, verde, arancione e rosa.

Tutti i moduli di colore blu appartengono alla categoria energia pertanto sono la parte iniziale di ogni progetto. I moduli verdi invece sono output che permettono di aggiungere nuovi moduli al progetto e quelli rosa al contrario sono input ovvero pulsanti, interuttori e sensori necessari per controllare il dispositivo. Infine abbiamo i connettori, utili per espandere il progetto e contraddistinti dal colore arancione.

Personalizzazione:

È possibile una parziale personalizzazione dell'interfaccia dell'applicazione di controllo. I moduli Little Bits si pongono l'obiettivo di rendere accessibile la prototipazione rapida attraverso la semplice giustapposizione di mattoncini elementari, senza dover effettuare alcun collegamento elettrico.

Numero di utilizzatori:

Little Bits è uno strumento pensato per la didattica e può essere utilizzato sia singolarmente che in più persone. 

User center design: 

Come dicevamo sopra Little Bits è uno strumento creato appositamente per un utilizzo didattico pertanto non viene presentata alcuna attenzione particolare alle disabilità. Secondo il nostro team questo device può essere utilizzato in un contesto di persone con disabilità grazie ad attività manuali e progettuali. Questo dispositivo è caratterizzato dalla semplicità e dall'intuitività quindi un utilizzo in contesti riabilitativi può essere caldeggiato anche se non è il suo obiettivo primario. 

Presenza contenuti online:

Per questo device non è presente un portale web per la raccolta dati. Il sito internet del prodotto è semplice e abbastanza intuitivo. 

tags:

Scienza&Società